Progetti in ambito sociale

Progettare nel sociale significa realizzare un progetto basato sulle persone e sulle loro necessità; vuole dire saper effettuare una puntale analisi del territorio coinvolto dal progetto, capire quali sono le carenze, quali sono i bisogni inespressi della popolazione, quali sono le fasce più deboli che necessitano di maggiore tutela. Ma vuole dire conoscere anche i limiti, non lasciarsi trasportare verso obiettivi troppo ambizioni, che aumentano il rischio di insuccesso.

Il progetto di Servizio Civile, così come altri progetti in ambito sociale, non è solo un prodotto da presentare, ma è l’inizio di un percorso che si vuole intraprendere, delle relazioni che si vogliono creare o rafforzare, è un ideale che vuole portare a risultati concreti, che dureranno nel tempo.

FOR Srl aiuta le Organizzazioni di Volontariato nella fase di stesura di un progetto da presentare, le supporta nella delicata e fondamentale fase di Analisi dei Fabbisogni e del contesto sociale, e nella compilazione dei diversi documenti che formano il progetto.

FOR SRL si è occupata della stesura e presentazione dei seguenti Progetti di Servizio Civile Universale per la Croce Rossa Italiana, Comitato di Campomorone:


  • “Insieme X il Servizio Civile” : piano presentato nel 2017, approvato e finanziato nel 2018 e realizzato nel 2019
  • “Le Valli Unite per i Giovani” : piano presentato nel 2018, approvato e finanziato nel 2019 e avviato nel 2020
  • “Insieme sCRIviamo il futuro” : piano presentato nel 2019, in fase di valutazione.