News

Il Curriculum BioS è disponibile!

News del 29.10.2018

Siamo lieti di annunciare che il Curriculum BioS è disponibile. Il Curriculum BioS integra gli ultimi progressi nel campo della bioinformatica e della biologia computazionale immediatamente applicabili da medici e altri professionisti nel settore sanitario. Il curriculum BioS è modulare, basato sull'approccio per risultati dell'apprendimento, conduce al riconoscimento di crediti ECVET ed è composto dai seguenti quattro (4) moduli:

Modulo 1: Intrroduzione alla Bioinformatica,

Modulo 2: Statistiche computazionali per medici,

Modulo 3: Servizi commerciali di genomica personalizzati nell'assistenza ai pazienti,

Modulo 4: Miglioramento della qualità nell'assistenza sanitaria

Il curriculum BioS è ora disponibile qui

Per saperne di più sul progetto BioS visita il nostro sito e trovaci sui social media::

https://bios-project.eu

https://www.facebook.com/Biosprojecteu

https://twitter.com/BiosProject1

https://www.linkedin.com/company/biosprojecteu


Avvio dei lavori per il Comitato Didattico Scientifico del Piano Incipit

News del 03 Luglio 2018

Il Comitato Didattico Scientifico nominato per il il Piano formativo "INCIpIT: INdustry CompetItIveness codice AVS/100A/17I finanziato dall’avviso 4/2017 di Fondimpresa, Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza ha iniziato i suoi lavori il giorno 3 luglio 2018 con la prima conferenza via Skype. Il Cds, in collaborazione con l' Università di Genova – Dipartimento DISPO si occuperà della validazione dei percorsi formativi con certificazione delle competenze e del monitoraggio e della valutazione dell’andamento del Piano.

Avviato il piano formativo INCIPIT

News del 25 giugno 2018

Con la partenza dell’azione formativa id 1819502 dal titolo Processi nei sistemi di gestione integrata con azienda beneficiaria GABOR Snc, il 25.06.2018 si è avviato il Piano formativo "INCIpIT: INdustry CompetItIveness codice AVS/100A/17I finanziato dall’avviso 4/2017 di Fondimpresa, Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza. Il piano coinvolge 45 aziende del settore metalmeccanico di cui 25 in Liguria ( province di Genova e di Savona) e le restanti 20 in Campania ( province di Napoli e di Salerno). La compagine progettuale è costituita da For srl come capofila e dai i partner FForm & ATP e CSPS - Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo, per la regione Campania. Il piano vede la collaborazione dell’Università di Genova – Dipartimento DISPO (http://www.dispo.unige.it/). Tutte le attività relative al Piano formativo devono concludersi entro il 24 giugno 2019, fermo restando l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro il 22 maggio 2019.

Avviato il piano formativo Win Mission

News del 21 Maggio 2018

Il Piano formativo " WIN MISSION" " coordinato da CSPS - Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo, in collaborazione con FOR attivo sull’Avviso n. 4/2017 - Ambito I Territoriale 1^ scadenza - di Fondimpresa codice AVT/019A/17I I è stato avviato il 21 Maggio 2018. Il piano è composto da 53 azioni formative per un totale di 1188 ore di formazione e riguarda 38 piccole e medie imprese operanti nella regione Liguria. Le attività formative termineranno entro il 17 aprile 2019

Avviato il progetto BioS

News del 23 Marzo 2018

ll Kick off del progetto BioS è stato ospitato dal coordinatore, la Steinbeis University di Berlino.

L'obiettivo principale dell'incontro era in primo luogo che tutti i partner si conoscessero al fine di creare le giuste condizioni per lavorare insieme per i prossimi 3 anni e per ottenere il massimo da BioS. I partner del progetto BioS sono esperti in tutti i campi relativi al settore sanitario, bioinformatica, ICT, E-learning e formazione professionale e combinano informazioni sistemiche e informatiche con una solida conoscenza dei bisogni di competenze e delle pratiche di formazione.

Steinbeis University di Berlino (P1), Olympic Training & Consulting LTD (P3), Università di Patrasso (P6), For Srl (P10), HiDucator (P11) e EPRALIMA (P12), sono enti di istruzione e formazione, tutti esperti nel progettazione, sviluppo e fornitura di programmi di formazione professionale / per adulti. La Steinbeis University di Berlino, l'Università di Patrasso e HiDucator, portano nel consorzio le loro competenze specialistiche nello sviluppo e nella erogazione di curricula nei campi della sanità, della biologia computazionale, della biomedicina, della bioinformatica e dei settori pertinenti. e-NIOS (P2) e Skybridge (P4), sono aziende specifiche del settore, attive rispettivamente in soluzioni di bioinformatica e servizi di e-learning, mentre EUREHVA (P8), BGU Murnau (P9) e German Oncology Center (P13) sono organizzazioni attive nei servizi sanitari. L'Associazione di Bioinformatica di Barcellona (P5), costituisce un'incarnazione del "triangolo della conoscenza" e, quindi, porta alla partnership un'esperienza e una competenza inestimabili nella fornitura di istruzione e formazione, la promozione della ricerca avanzata, il trasferimento di conoscenze e tecnologia, la competitività e l'innovazione nel campo della Bioinformatica. European Medical Association (P7) è un rappresentante del settore a livello europeo, con medici associati in tutta Europa, e ha l’expertise ed i canali appropriati per diffondere i risultati del BioS in tutta Europa.

Le discussioni e gli scambi durante l'incontro si sono incentrati sull'esecuzione passo-passo del progetto, esaminando a fondo tutti i compiti e le attività previste, mirando a far progredire le competenze digitali dei medici attraverso la progettazione, lo sviluppo e l'erogazione di nuovi curricula formativi modulari sulla Biologia computazionale.

La riunione di avvio del BioS si è conclusa con i suoi partner che hanno posto le basi per una proficua cooperazione.

Le prossime riunoni di progetto sono previste a ottobre 2018 ad Atene e a febbraio 2019 a Barcellona.

Sito Web di progetto : http://bios-project.eu


Concluso il Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement

News del29 Gennaio 2018

Il 29 Gennaio 2018 si è concluso con successo il piano Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement codice AVS/046B/16 finanziato a valere sull’avviso Avviso 1/2016 di Fondimpresa – Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza. Il piano, che ha coinvolto 40 aziende della Regione Liguria, Toscana e Trentino Alto Adige ha visto l’erogazione di 54 azioni formative per un totale di 1422 ore di formazione sulle tematiche digitalizzazione delle procedure aziendali, qualificazione dei prodotti e dei processi e l’innovazione dell’Organizzazione . La compagine progettuale ha visto For srl come capofila ed i partner locali Formetica per la Toscana e Enfap per il Trentino Alto Adige. Il piano ha altresì avuto la collaborazione dell’Università di Genova – Dipartimento DISPO (http://www.dispo.unige.it/) e degli enti partner Leolabs e LI Services. I risultati di progetto I risultati di progetto saranno illustatri alle parti sociali nel comitato di pilotaggio finale previsto per febbraio 2018


Secondo meeting di progetto per AEERO

News del 20 Gennaio 2018

Si è svolto il 18 e 19 di Gennaio 2018 il secondo meeting per il progetto Aeero a Matoshinos (Portogallo) presso la sede del partner Inova. La riunione si è concentrata in particolare sull’implementazione dei contenuti formativi e sulla piattaforma online a cui sarà affiancata una specifica APP relativa al process mapping. Oltre a For, per l’Italia ha partecipato anche STAM, membro dell’ASB ( Advisory Steeering Board)


Evento finale "Formazione in fabbrica 4.0"

News del 22 maggio 2017

For Srl parteciperà all'evento finale "Formazione in fabbrica 4.0" del progetto "Il capitale umano" che si terrà il giorno 31 maggio 2017 presso il Grand Hotel Palatino di Roma. Durante il convegno saranno presentati i risultati del progetto di ricerca “IL CAPITALE UMANO” promosso dalle Parti Sociali che hanno svolto attività di monitoraggio, supervisione e indirizzo di molti dei Piani oggetto del progetto e finanziato con risorse dei Piani stessi aderenti, dedicate alle attività previste dall’Avviso del Fondo e dai Formulari rispondenti. La ricerca, svolta su 47 piani formativi metalmeccanici finanziati dall’avviso 5/2015 di Fondimpresa, il secondo sul tema della competitività delle aziende italiane, ed è il naturale proseguimento di un’azione di monitoraggio responsabile e consapevole, svolta dalle Parti Sociali coinvolte, che ha inizio nel 2011 e che quindi, vede, per il settimo anno consecutivo, la presentazione di risultati rilevati, conseguiti e analizzati, da proporre ad una platea variegata che concentra nello stesso spazio Aziende, Lavoratori, RSU, Enti di Formazione, Fondi Interprofessionali, Parti Sociali, mettendoli in condizioni di confrontarsi sul tema principale che li accomuna in questo contesto: LA FORMAZIONE UTILE E “USABILE”.

L'hashtag ufficiale per la manifestazione sarà #form4zi.0ne

Scarica il programma del convegno


Avviato il Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement

News del 03 Marzo 2017

il 3 Marzo 2017 è stato avviato il Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement codice AVS/046B/16 finanziato a valere sull’avviso Avviso 1/2016 di Fondimpresa – Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza

Il piano, che coinvolge 42 aziende della Regione Liguria, Toscana e Trentino Alto Adige, ha come obiettivo la promozione della competitività delle aziende del settore metalmeccanico con particolare attenzione per la digitalizzazione delle procedure aziendali, la qualificazione dei prodotti e dei processi e l’innovazione dell’Organizzazione. La compagine progettuale vede For srl come capofila ed i partner locali Formetica per la Toscana e Enfap per il Trentino Alto Adige. Il piano vede la collaborazione dell’Università di Genova – Dipartimento DISPO (http://www.dispo.unige.it/)


Avviato il progetto europeo Aeero

Notizia del 16 dicembre 2016

Si è svolto il 14 e 15 di Gennaio 2016 presso la University of Wolverhampton (UK) il kick off meeting per il progetto Aeero AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse saranno focalizzate sulle cosiddette Business Improvement Techniques (BIT), che permettono di monitorare e migliorare la produzione ed i processi industriali. Le competenze sviluppate attraverso le tecniche BIT sono al momento poco utilizzare in questo settore industriale sebbene possano essere elementi chiave per lavoratori ed apprendisti dell’ingegneria aerospaziale.

AEERO - Aerospace Engineering ECVET Resources Online è un progetto finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea Erasmus +. Il consorzio è coordinato dall’Università di Wolverhampton ( UK) e comprende partner provenienti da Portogallo, Italia ed Inghilterra. For Srl è referente per l’Italia insieme ad Alba Soc. Coop.

Il sito internet di riferimento per il progetto è : www.aeero.eu


Per tutte le news precedenti consultare il sito www.forsas.it