News
Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy
-Risultati quantitativi e qualitativi dei piani INNOVABILITY e GREEN STAR
-Best cases: testimonianze di aziende beneficiarie
-Il futuro: il prossimo avviso, informazioni e anticipazioni
News del 25.05.2023Si è tenuto lo scorso 25 di Maggio il webinar di presentazione dei risultati dei piani INNOVABILITY e GREEN STAR finanziati con l'avviso 2 2021 di Fondimpresa. Il webinar è stato anche un momento di confronto tra aziende ed esperti sui processi di digitalizzazione green, le competenze future richieste dal mercato e il ruolo chiave di Fondimpresa nel supportare la crescita delle skills dei lavoratori. La registrazione del webinar è disponibile sul nostro canale youtube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=53u9bDy6xt8
IL PROGETTO DCOLLAB A ORIENTAMENTI 2022
News del 07.11.2022DCOLLAB parteciperà al Salone Orientamenti 2022, un progetto promosso dalla Regione Liguria ed appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie, volta a consentire a ragazzi e ragazze di acquisire informazioni e usufruire di servizi di orientamento per costruire scelte consapevoli e coerenti con le richieste del mercato del lavoro. DCOLLAB sarà presentato il giorno 16/11/2022 alle ore 16:30 presso la Sala Aliseo
Maggiori informazioni sul sito web https://salone.orientamenti.regione.liguria.it/programma/progetto-europeo-d-collab-tecnologie-e-metodologie-nellapprendimento-digitale
PUBBLICATE LE LINEE GUIDA Teaching students with special needs through digital media at universities A CURA DI FOR PER IL PROGETTO DCOLLAB
News del 16.09.2022Sono state pubblicate le linee guida promosse da For all'interno del consorzio DCOLLAB per il miglioramento dell'apprendimento digitale a livello universitario per gli studenti con bisogni speciali.
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
PUBBLICATI TUTTE LE LINEE GUIDA PRODOTTE DALLA PARTNERSHIP DCOLLAB
News del 14.09.2022Sono state pubblicate tutte le linee guida promosse dal consorzio DCOLLAB per il miglioramento dell'apprendimento digitale a livello universitario:
O2: Technologies for effective digital teaching at universities (Guidebook)
O3: Methodologies for effective digital teaching at universities (Guidebook)
O4: Teaching students with special needs through digital media at universities (Guidebook)
O5: Higher education studies in the digital environment (Student guide)
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
TERZO INCONTRO DI PROGETTO PER LA PARTNERSHIP DCOLLAB
News del 01.06.2022Il terzo incontro semestrale del progetto per DCOLLAB è stato ospitato dall'Università di Cipro il 25, 26 e 27 maggio. L'incontro è stato l'occasione per discutere lo stato dell'arte di tutte le linee guida proposte dal consorzio (IO2 – IO5), la comunicazione e la sostenibilità del progetto nonché lo sviluppo della piattaforma di apprendimento online e la formazione pilota online.
Durante l'incontro, il consorzio DCOLLAB ha anche potuto partecipare a una sessione comune di lavoro con il progetto REBEL ( http://rebelproject.eu/ - 2020-1-IE01-KA226-SCH-082959) per condividere punti di vista e prospettive sull'apprendimento digitale . UCY ha anche organizzato un evento di networking sulle esperienze di apprendimento digitale provenienti da diverse organizzazioni: SEIT Lab, University of Cyprus (Cyprus), Cardet research and development organization (Cyprus), SYNTHESIS Center for Research and Education(Cyprus), AGENCIJA ZA STRUKOVNO OBRAZOVANJE I OBRAZOVANJE ODRASLIH (Croatia) and Regional Directorate for Primary and Secondary Education of Attica (Greece)
Il prossimo incontro sarà ospitato da FOR a Genova, a novembre.
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
ONLINE IL REPORT di DCOLLAB - 01 Indagine sulle esigenze di docenti e studenti
News del 29.11.2021Il primo output della Partnership DCOLLAB è online. Il report O1: L'indagine sulle esigenze di docenti e studenti si concentra sugli aspetti metodologici e tecnologici dell'insegnamento e dell'apprendimento digitale e studia le percezioni del personale accademico e degli studenti ai diversi livelli degli studi di istruzione superiore per quanto riguarda l'istruzione online e riflette le loro opinioni individuali. Un'attenzione specifica è rivolta agli studenti con bisogni speciali e alle sfide che hanno affrontato nei loro studi durante il periodo di Covid-19. L'obiettivo degli autori è portare i risultati di questa ricerca ai lettori e aiutarli non solo a comprendere l'esperienza di accademici e studenti durante la pandemia, ma, in primo luogo, a far luce sui bisogni che hanno affrontato, il supporto di cui necessitavano allora come adesso, e quindi, di indicare i percorsi per un ulteriore sviluppo e miglioramento dell'insegnamento e dell'apprendimento online. Questa relazione sarà utilizzata come riferimento nella preparazione di successivi contributi intellettuali, nonché nella progettazione della formazione degli istruttori
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
TERZA RIUNIONE DI PROGETTO D-COLLAB
News del 06.09.2021Il consorzio Dcollab si è riunito il 6 settembre per il terzo incontro di progetto, dedicato principalmente agli intellectual output 1, 2, 3, 4 e 5.
Per quanto riguarda IO1, Indagine sulle esigenze di istruttori e studenti, la versione finale dei risultati sarà presentata entro la fine di settembre 2021 e presentata per ottenere il codice ISBN in Spagna. Le tempistiche per l'implementazione di IO2, Tecnologie per un insegnamento digitale efficace nelle università (Guidebook) e IO3, Metodologie per un insegnamento digitale efficace nelle università (Guidebook) sono state presentate da UCY e M&M: la versione finale di questi due IO è prevista entro la fine del 2021. L'incontro prevedeva anche l’inizio dei lavori per l’ IO4, Teaching students with special needs through digital media at universities (Guidebook) e IO5, Higher education studies in the digital environment (Student guide). FOR ed EUBA hanno condiviso i loro approcci alla ricerca di scadenze equilibrate in quanto questi due risultati sono attesi nella loro versione finale a gennaio/febbraio 2022. L'incontro è stato anche l'occasione per discutere la preparazione della riunione biennale di gestione – prevista a novembre a Barcellona e ospitata.
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
Project Meeting n. 2 Workshop sulla diffusione e sulla piattaforma E-learning - DCOLLAB
News del 27.05.2021Il 27 maggio 2021, la partnership DCOLLAB si è riunita per un workshop sulla divulgazione e sul lancio del sito web e della piattaforma E-learning. FOR ha presentato il piano di diffusione del progetto e ha introdotto tutte le attività, i social media e altri collegamenti per diffondere e promuovere il progetto, le sue attività e i suoi risultati. Un focus specifico è stato posto sugli eventi moltiplicatori, che tutti i partner dovranno organizzare durante l'implementazione del progetto. La parte successiva dell'incontro è stata dedicata alla preparazione della pagina web e della piattaforma Elearning. I rappresentanti dell'Università di Cipro hanno presentato le possibilità di design da utilizzare per il sito. UCY ha presentato anche opzioni per la piattaforma di e-learning basata sulla piattaforma Moodle.
La parte finale dell'incontro è stata dedicata all'implementazione del primo IO, Survey of the needs of instructors and students. In particolare, la Prof.ssa Anetta Čaplánová ha informato i partner sui progressi del sondaggio e sull'accesso ai dati per tutti i partner. Entro la fine di giugno verrà creata una prima bozza dell'IO.
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
KICK OFF DEL PROGETTO D-COLLAB
News del 23.04.2021Si è tenuto lo scorso 23 di Aprile il primo kick off virtuale del progetto D-COLLAB.
D-COLLAB -Collaboration for Effective Digital Education è una Partnerships for Digital Education Readiness Erasmus + KA226 –
Il Progetto, della durata di due anni, si occupa di formare il personale e gli student di livello universitario guardando alle competenze necessarie per una processo di insegnamento a distanza in ambiente digitale efficace. Il progetto svilupperà anche competenze digitali per gli studenti con bisogni speciali che si trovano in una situazione anche più complessa con questo forzato cambio verso la formazione a distanza.
D-COLLAB- elaborerà 5 output intellettuali ( Report on the needs of target groups, E-learning platform, Guidebooks)che saranno resi disponibili attraverso una piattaforma di e- learning specifica resa disponibile a tutti i target group di progetto.
All’interno di questa attività saranno definiti 3 moduli integrati di formazione ,con un focus per gli studenti con bisogni speciali) ripetuti due volte nel periodo di durata del progetto.
Il consorzio di progetto vede come capofila l’Università di Economia di Bratislava e come partner l’Università di Cipro ( SEIT - The Software Engineering and Internet Technologies Laboratory) e di enti di formazione professionale FOR SRL e M&M di Barcellona (ES)
Maggiori informazioni sul sito web www.dcollab.eu
FOR ottiene il Bando " Digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese" - POR LIGURIA FESR (Azione 3.1.1.
News del 26.02.2021For, in data 25.02.2021 ha completato il progetto di digitalizzazione avviato in data 09/03/2020.
A fronte del bando POR FESR LIGURA 2014-2020 - ASSE 3 - COMPETITIVITA' DELLE IMPRESA - 3.1.1. AIUTI PER INVESTIMENTI IN MACCHINARI, IMPIANTI E BENI INTANGIBILI E ACCOMPAGNAMENTO DEI PROCESSI DI RIORGANIZZAZIONE E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE - DIGITALIZZAZIONE DELLE MICRO PICCOLE E MEDIA IMPRESA", l'Unione Europea ha concesso in data 26-08-2020 un contributo a fondo perduto in "deminimis" ai sensi del regolamento EU n.1407/2013 pari ad euro 5000,00
Tale finanziamento ha permesso all'impresa di realizzare il progetto presentato che si è concretizzato nell'acquisto di nuovo hardware, telefono cellulare, realizzazione di una nuova piattaforma di web training per una spesa complessiva di euro: 8.520,80
EVENTO FINALE DEL PROGETTO BIOS - 1o dicembre 2020
News del 27.11.2020L'assistenza sanitaria sta subendo profondi cambiamenti, guidati dalla bioscienza e dai progressi tecnologici, dai cambiamenti demografici e dagli stili di vita in cambiamento in tutta Europa, richiedendo quindi agli operatori sanitari di espandere la gamma delle loro competenze.
In risposta a queste sfide, il progetto BioS mira a far progredire le competenze digitali dei professionisti della salute attraverso la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di nuovi curricula modulari professionali sulla biologia computazionale.
BioS sta per "Digital Skills on Computational Biology for Health Professionals" ed è co-finanziato dalla Commissione Europea.
Unisciti a noi nell’ evento finale ONLINE con interventi di grande attualità a cura di esperti su:
- Opportunità per approcci basati sulla bioinformatica nella diagnostica
- La bioinformatica aiuta a combattere COVID19
- Bioinformatica nel trattamento dei malati di cancro
- Progetto BioS, risultati e raccomandazioni di policy
Per partecipare all'evento finale, registrati a: https://forms.gle/KcWhPhCg6n1kewqr7
Successivamente, riceverai un'e-mail con il collegamento all'evento online.
In caso di ulteriori domande, contatta il consorzio BIOS, inviando un'e-mail a Laura Dorn a: laura.dorn@stw.de . Maggiori informazioni sul progetto: www.bios-project.eu
EVENTO FINALE DEL PROGETTO BIOS - 1o dicembre 2020
News del 27.11.2020Il progetto Bios sta raggiungendo il suo ultimo traguardo, la conferenza finale. La conferenza si terrà il prossimo 10 dicembre a partire dalle ore 14.30. Questo evento, online e pubblico, si concentrerà non solo sul progetto e sui suoi risultati, ma evidenzierà anche opportunità e sviluppi legati alla bioinformatica.
Ecco l’agenda dei lavori della conferenza:
Benvenuto e overview della conferenza
Laura Dorn, Steinbeis University Berlin, Project Coordinator
Opportunità negli approcci basati sulla bioinformatica per la diagnostica
Ferran Casal, Bioinformatics Barcelona Association (BIB)
La bioinformatica aiuta a combattere COVID19
Csaba Ortutay, HiDucator Ltd
Bioinformatica nel trattamento dei malati di cancro
Dr. Dimitrios Doultsinos, John Radcliffe Hospital of the University of Oxford
Sessione di domande e risposte
Ferra Casal, Csaba Ortutay, Dr. Dimitrios Doultsinos
Progetto Bios: Risultati e Policy Recommendations
- BioS Outline - obiettivi, partners, attività implementate, risultati e prodotti disponibili (LD)
- I principali risultati raggiunti per ogni work package: (WP leaders)
Laura Dorn, SHB
Csaba Ortutay, HiDucator Ltd
Ferran Casal, BIB
Chrysa Psyllaki , Skybridge Partners
Ilias Konstantinopoulos, University of Patras (UPAT),
Guglielmo Trovato, European Medical Association (EMA)
Workshop
German Oncology Centre (GOC), Enios Applications Idiotiki Kefalaiouchiki Etaireia (e-NIOS)
Chiusura dei lavori
Laura Dorn
La partecipazione è gratuita. E’ possible accedere al meeting dalle ore 14.30 al seguente link: https://eu.bbcollab.com/guest/dce3051958c445d98503928cdeb2a415
Seminari online di BIOS -Competenze digitali sulla biologia computazionale per i professionisti sanitari 15 e 16 ottobre 2020
News del 06.10.2020Nell'ambito degli Erasmus days, il progetto BioS offre ulteriori seminari online sui moduli da 1 a 3 per approfondire e applicare le conoscenze acquisite nel corso. Vorremmo invitarvi a unirvi a noi:
Il progetto BioS offre tre seminari online sui temi:
· INTRODUZIONE ALLA BIOINFORMATICA
· SERVIZI DI GENOMICA PERSONALIZZATI COMMERCIALI NELLA CURA DEL PAZIENTE
· STATISTICHE COMPUTAZIONALI PER MEDICI CLINICI
I seminari online ti danno l'opportunità di acquisire preziose conoscenze per la tua carriera professionale, di discutere in diretta con esperti di questioni di grande attualita' e di connetterti con gli studenti di tutto Europa.
Seminario online 1: Interpretazione sistemica dei dati provenienti da diversi strati –omici e derivazione di firme diagnostiche e personalizzate di biomarcatori molecolari, che assistono le decisioni mediche.
e-nios, modulo 1, giovedì 15 ottobre, ore 13.00 – 15.00 CEST
In questo seminario online il pubblico viene introdotto nei segreti dell'analisi multi-omica e di una solida interpretazione sistemica. Questo processo riesce a rivelare quei moduli molecolari attivi e funzionali, fornendo una comprensione coerente e meccanicistica della miriade di interazioni che si verificano, consentendo l'estrazione in silico di firme di biomarcatori molecolari, per una diagnosi/prognosi clinica più accurata e solida. L'interpretazione dei vari tipi di flussi di dati omici viene effettuata attraverso la piattaforma web BioInfoMiner di e-NIOS, integrando i risultati di diversi flussi di lavoro analitici che mostrano come estrarre le firme predittive per diverse malattie, senza richiedere competenze di programmazione avanzate. Due esempi di interpretazione e estrazione di firme diagnostiche basate sui dati sia a livello di gene che di variante saranno eseguiti su casi di studio, inclusi i dati di pazienti affetti da diversi tipi di cancro.
Seminario online 2 PROGETTO BIOS- STATISTICHE COMPUTAZIONALI PER MEDICI – COME VALUTARE LE INFORMAZIONI DIAGNOSTIChe?
BGU, modulo 2, venerdì 16 ottobre, 10.00 – 12.00 CEST
In questo seminario online,il materiale teorico insegnato durante il corso BioS si trasforma in competenze pratiche e applicabili lavorando con esempi contemporanei. Si apprenderà come utilizzare metodi predittivi, ad esempio test COMR COVID19, come interpretare i risultati e come le prove influiscono sulla credibilità del test.
Seminario online 3: PROGETTO BIOS – SERVIZI DI GENOMICA PERSONALIZZATA COMMERCIALE NELLA CURA DEL PAZIENTE – IL RUOLO DELLA PROFILAZIONE GENETICA TUMORALE, IMAGING MOLECOLARE E TERAPIE MIRATE NEL TRATTAMENTO DEL CANCRO DEL POLMONE NON A PICCOLE CELLULE
GOC, modulo 3, venerdì 16 ottobre, ore 13.00 – 15.00 CEST
In questo seminario online sarà presentato il ruolo della profilazione genetica tumorale, dell'imaging molecolare e delle terapie mirate nel trattamento del cancro del polmone non a piccole cellule.
Registrazione
Per partecipare al Seminario Online BioS, si prega di registrarsi sotto: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfBTZyQs3pFRskynuEkocOzqzW_vc5TeTodxWDlG375VvrqDg/viewform
Dopo la registrazione, si riceverà il link diretto al seminario online.
Ulteriori informazioni: www.bios-project.eu
contatti: laura.dorn@stw.de
MEETING ONLINE PER IL PROGETTO BIOS
News del .05.2020Un'altra riunione transnazionale dei partner di BioS era programmata a Berlino nel maggio 2020. Tuttavia, a causa dell'attuale situazione pandemica delle restrizioni che ne sono derivate, il consorzio non è stato in grado di incontrarsi di persona e ha dovuto condurre la riunione online.
Forse è stata l'esperienza maturata da tutti i partner nelle ultime settimane nella comunicazione e nella collaborazione digitale, forse è lo spirito di arrivare al traguardo del progetto - in entrambi i casi, l'incontro online è stato un pieno successo. Sono stati discussi molti argomenti, sono state create nuove idee e strategie e sono state trovate soluzioni alle sfide. Inoltre, abbiamo scoperto che il brainstorming funziona molto bene anche a una distanza di 2.000 km.
Al momento, il progetto BioS si sta svolgendo mentre il primo ciclo di studenti sta completando il Corso di BioS sulle competenze digitali sulla biologia computazionale per i professionisti della salute. Il consorzio è orgoglioso di contare già 800 iscrizioni nel MOOC BioS. I feedback che otteniamo in questa fase da studenti e da esperti esterni, ci aiuta a migliorare ulteriormente il corso e ad adattarlo alle esigenze e ai requisiti del nostro focus group.
Accanto alla conduzione e al perfezionamento del corso, il consorzio si sta concentrando sulle attività di sfruttamento post progettuale e nella preparazione di ulteriori webinar, che forniranno casi di studio più interessanti sulla bioinformatica e che completeranno l'esperienza del corso.
L'iscrizione al BioS Course è gratuita ed è possibile al link : https://mooc.bios-project.eu/
RAGGIUNTI GLI 800 ISCRITTI PER IL CORSO ONLINE BIOS!
News del 15.05.2020Ottima notizia per il progetto BIOS!
Abbiamo appena raggiunto 800 iscrizioni per il progetto BioS - un passaggio fondamentale che non avremmo potuto raggiungere senza di voi . Insieme, abbiamo creato una comunità globale sulla Bioinformatica che continua a crescere.Ti invitiamo a unirti alle nostre community sui social media
https://www.facebook.com/BIOSPROJECT-ErasmusPlus-Dissemination-Media-383190028923085/
https://twitter.com/BiosProject1
https://www.youtube.com/channel/UCOJMoKtEys73Dys-c_mvqRA
Il corso, nella sua versione italiana BIOS -COMPETENZE DIGITALI SULLA BIOLOGIA COMPUTAZIONALE PER GLI OPERATORI SANITARI codice 39- 287982 è accreditato da AGENAS per 10 crediti ECM. Sarà online d fino al 31 dicembre 2020 . L'iscrizione al corso accreditato italiano deve essere effettuata sul sito https://www.bios-project.it/home/ seguendo poi le indicazioni presenti. Il corso è supportato dal provider riconosciuto GGALLERY
IL CORSO BIOS ACCREDITATO ECM E' FINALMENTE DISPONIBILE
News del 03.03.2020Il corso BioS fornisce conoscenze di base su metodi e strumenti della bioinformatica, nonché statistiche assistite da computer con particolare attenzione all'interpretazione dei dati biomedici. Partecipando al corso BioS, tu e il tuo staff imparerete come utilizzare i servizi di informazione genetica per il vostro lavoro quotidiano con i pazienti. Il corso, nella sua versione italiana BIOS -COMPETENZE DIGITALI SULLA BIOLOGIA COMPUTAZIONALE PER GLI OPERATORI SANITARI codice 39- 287982 è accreditato da AGENAS per 10 crediti ECM. Sarà online dal 3 marzo e fino al 31 dicembre 2020 . L'iscrizione al corso accreditato italiano deve essere effettuata sul sito https://www.bios-project.it/home/ seguendo poi le indicazioni presenti. Il corso è supportato dal provider riconosciuto GGALLERY
IL CORSO BIOS è ONLINE!
News del 03.02.2020Il corso BioS fornisce conoscenze di base su metodi e strumenti della bioinformatica, nonché statistiche assistite da computer con particolare attenzione all'interpretazione dei dati biomedici. Partecipando al corso BioS, tu e il tuo staff imparerete come utilizzare i servizi di informazione genetica per il vostro lavoro quotidiano con i pazienti. Il corso è offerto in INGLESE, FRANCESE, FINLANDESE, GRECO, TEDESCO, PORTOGHESE e ITALIANO.
Il corso, nella sua versione italiana BIOS -COMPETENZE DIGITALI SULLA BIOLOGIA COMPUTAZIONALE PER GLI OPERATORI SANITARI codice 39- 287982 è accreditato da AGENAS per 10 crediti ECM. Sarà online dal 2 marzo e fino al 31 dicembre. L'iscrizione al corso accreditato italiano verrà effettuata su www.bios-project.it nelle prossime settimane.
Iscriviti al programma per le altre lingue: mooc.bios-project.eu
Ulteriori informazioni: www.bios-project.eu
Quarta riunione per il progetto Bios
News del 20.11.2019Per la quarta volta durante la durata del nostro progetto, il consorzio BioS si è incontrato a Limassol, Cipro.
Come le precedenti riunioni in loco della partnership, la conferenza è durata due giorni interi ed è stata condotta nelle strutture per riunioni del Centro di Oncologia tedesco (https://www.goc.com.cy/) a Cipro.
Il German Oncology Center è una delle 13 organizzazioni partner del consorzio BioS ed è stato l'ospite ideale per il nostro evento. Non solo l'incontro è stato facilitato in modo fluido e impeccabile, ma anche la serata nel tipico ristorante di Cipro proprio accanto alla spiaggia ha fatto sentire tutti i partecipanti benvenuti.
Ad eccezione di un'organizzazione, tutti i partner erano rappresentati nella riunione. Questo ci ha dato la possibilità di discutere di persona sullo sviluppo del progetto e sui compiti che verranno. Le discussioni personali su pacchetti di lavoro, pietre miliari e sfide hanno supportato il flusso del processo. Il consorzio ha convenuto di mobilitare tutte le sue risorse per iniziare il corso BioS il 3 febbraio 2020.
Dopo aver finalizzato il contenuto della formazione, l'attenzione si concentra ora sulla promozione del nostro corso al fine di garantire il massimo impatto possibile.
Iscriviti al corso BioS sulle competenze digitali in biologia computazionale per i professionisti della salute
Il corso BioS fornisce conoscenze di base su metodi e strumenti della bioinformatica, nonché statistiche assistite da computer con particolare attenzione all'interpretazione dei dati biomedici. Partecipando al corso BioS, tu e il tuo staff imparerete come utilizzare i servizi di informazione genetica per il vostro lavoro quotidiano con i pazienti.
La registrazione ai corsi BioS gratuiti è già possibile su: https://mooc.bios-project.eu/
Conferenza finale del progetto ERASMUS + AEERO - Genova 22.07.2019
News del 17.07.2019Siamo Lieti di invitarvi all’evento finale organizzato dal consorzio del progetto AEERO (Tools and Training to Rapidly Improve Performance and Profitability in European Aerospace Companies http://www.aeero.eu/) il giorno 22 luglio presso CONFINDUSTRIA (Via S. Vincenzo, 2, Piano 4 16121 Genova GE)
Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati del progetto AEERO conseguiti ad oggi (con presentazioni multimediali e la possibilità di testare la app sviluppata nel corso del progetto). Inoltre saranno presenti diverse aziende innovative che presenteranno le loro esperienze e i loro suggerimenti nel settore della formazione industriale
IL CAPITALE UMANO evento di diffusione dei piani Metalmeccanici di FONDIMPRESA in Liguria - Genova 28.02.2018
News del 08.03.2019Si è tenuto lo scorso 28.02.2019 presso la sede di Confindustria Genova l’evento di disseminazione IL CAPITALE UMANO. L’evento, finanziato con il supporto di Fondimpresa nell’ambito dei piani gestiti da FOR nell’avviso 4/2017 ambito settoriale metalmeccanico, è stata l’occasione per mettere insieme parti sociali, enti di formazione ed aziende per discutere delle tematiche legate alla formazione nel settore metalmeccanico. La giornata si è concentrata su alcuni aspetti chiave, come il tema del diritto soggettivo alla formazione, la formazione INDUSTRY 4.0, la quality assurance nei processi di definizione e gestione del fabbisogno formativo e, non ultimo, una review sui progetti legati alla formazione gestiti da FOR nel periodo 2015-2018. All'evento, che ha visto anche il Direttore Generale di Fondimpresa Elvio Mauri e due dipartimenti dell'Università di Genova tra i relatori, hanno partecipato 60 tra rappresentanti di imprese, parti sociali, enti di formazione e Università.
IL CAPITALE UMANO evento di diffusione dei piani Metalmeccanici di FONDIMPRESA in Liguria - Genova 28.02.2018
Il prossimo 28 Febbraio a Genova presso la sede di Confindustria, si terrà un evento di disseminazione dei risultati dei piani del settore Metalmeccanico finanziati da FONDIMPRESA e seguiti da FOR, in collaborazione con FORM&ATP e CSPS. A seguire nei prossimi giorni la scaletta con gli interventi.
Il Curriculum BioS è disponibile!
News del 29.10.2018Siamo lieti di annunciare che il Curriculum BioS è disponibile. Il Curriculum BioS integra gli ultimi progressi nel campo della bioinformatica e della biologia computazionale immediatamente applicabili da medici e altri professionisti nel settore sanitario. Il curriculum BioS è modulare, basato sull'approccio per risultati dell'apprendimento, conduce al riconoscimento di crediti ECVET ed è composto dai seguenti quattro (4) moduli:
Modulo 1: Intrroduzione alla Bioinformatica,
Modulo 2: Statistiche computazionali per medici,
Modulo 3: Servizi commerciali di genomica personalizzati nell'assistenza ai pazienti,
Modulo 4: Miglioramento della qualità nell'assistenza sanitaria
Il curriculum BioS è ora disponibile qui
Per saperne di più sul progetto BioS visita il nostro sito e trovaci sui social media::
https://www.facebook.com/Biosprojecteu
https://twitter.com/BiosProject1
https://www.linkedin.com/company/biosprojecteu
Seconda riunione per il progetto Bios
News del 24.10.2018ll 22 e 23 ottobre 2018, il consorzio BioS si è riunito ad Atene, in Grecia, per rivedere le attività passate e i risultati ottenuti nell'ambito del nostro progetto Digital Skills on Computational Biology.
Con 23 partecipanti, tutte le organizzazioni membri tranne una erano rappresentate. L'incontro è stato accompagnato dal responsabile di progetto per l'agenzia EACEA e dal funzionario finanziario di Bruxelles che hanno utilizzato questo evento come visita di monitoraggio. I rappresentanti dell'EACEA hanno supervisionato il processo di implementazione del progetto e fornito indicazioni su questioni specifiche che i partner hanno affrontato.
La riunione dei partner ha visto una serie di report sui risultati forniti che riflettono lo status quo del progetto, discussioni su ulteriori sviluppi e lavori di gruppo su diversi argomenti e pacchetti di lavoro.
Particolare attenzione è stata dedicata agli argomenti: riconoscimento e convalida del corso BioS a livello nazionale; gestione del comitato consultivo esterno, del gruppo tematico e del gruppo pilota; Policy Briefs; Piano di garanzia della qualità e valutazione.
Accanto alle attività legate ai contenuti, l'incontro ha dato spazio ai partecipanti per conoscersi meglio e quindi creare un ambiente di lavoro proficuo.
Il secondo incontro si è concluso con la visita dei laboratori di biotecnologia e la strumentazione scientifica all'avanguardia della National Hellenic Research Foundation (NHRF).
Il consorzio ringrazia sinceramente il suo partner e-Nios per aver ospitato la seconda riunione di partnership in loco.
Avvio dei lavori per il Comitato Didattico Scientifico del Piano Incipit
News del 03 Luglio 2018Il Comitato Didattico Scientifico nominato per il il Piano formativo "INCIpIT: INdustry CompetItIveness codice AVS/100A/17I finanziato dall’avviso 4/2017 di Fondimpresa, Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza ha iniziato i suoi lavori il giorno 3 luglio 2018 con la prima conferenza via Skype. Il Cds, in collaborazione con l' Università di Genova – Dipartimento DISPO si occuperà della validazione dei percorsi formativi con certificazione delle competenze e del monitoraggio e della valutazione dell’andamento del Piano.
Avviato il piano formativo INCIPIT
News del 25 giugno 2018Con la partenza dell’azione formativa id 1819502 dal titolo Processi nei sistemi di gestione integrata con azienda beneficiaria GABOR Snc, il 25.06.2018 si è avviato il Piano formativo "INCIpIT: INdustry CompetItIveness codice AVS/100A/17I finanziato dall’avviso 4/2017 di Fondimpresa, Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza. Il piano coinvolge 45 aziende del settore metalmeccanico di cui 25 in Liguria ( province di Genova e di Savona) e le restanti 20 in Campania ( province di Napoli e di Salerno). La compagine progettuale è costituita da For srl come capofila e dai i partner FForm & ATP e CSPS - Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo, per la regione Campania. Il piano vede la collaborazione dell’Università di Genova – Dipartimento DISPO (http://www.dispo.unige.it/). Tutte le attività relative al Piano formativo devono concludersi entro il 24 giugno 2019, fermo restando l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro il 22 maggio 2019.
Avviato il piano formativo Win Mission
News del 21 Maggio 2018Il Piano formativo " WIN MISSION" " coordinato da CSPS - Centro Studi per la Programmazione e lo Sviluppo, in collaborazione con FOR attivo sull’Avviso n. 4/2017 - Ambito I Territoriale 1^ scadenza - di Fondimpresa codice AVT/019A/17I I è stato avviato il 21 Maggio 2018. Il piano è composto da 53 azioni formative per un totale di 1188 ore di formazione e riguarda 38 piccole e medie imprese operanti nella regione Liguria. Le attività formative termineranno entro il 17 aprile 2019
Avviato il progetto BioS
ll Kick off del progetto BioS è stato ospitato dal coordinatore, la Steinbeis University di Berlino.
L'obiettivo principale dell'incontro era in primo luogo che tutti i partner si conoscessero al fine di creare le giuste condizioni per lavorare insieme per i prossimi 3 anni e per ottenere il massimo da BioS. I partner del progetto BioS sono esperti in tutti i campi relativi al settore sanitario, bioinformatica, ICT, E-learning e formazione professionale e combinano informazioni sistemiche e informatiche con una solida conoscenza dei bisogni di competenze e delle pratiche di formazione.
Steinbeis University di Berlino (P1), Olympic Training & Consulting LTD (P3), Università di Patrasso (P6), For Srl (P10), HiDucator (P11) e EPRALIMA (P12), sono enti di istruzione e formazione, tutti esperti nel progettazione, sviluppo e fornitura di programmi di formazione professionale / per adulti. La Steinbeis University di Berlino, l'Università di Patrasso e HiDucator, portano nel consorzio le loro competenze specialistiche nello sviluppo e nella erogazione di curricula nei campi della sanità, della biologia computazionale, della biomedicina, della bioinformatica e dei settori pertinenti. e-NIOS (P2) e Skybridge (P4), sono aziende specifiche del settore, attive rispettivamente in soluzioni di bioinformatica e servizi di e-learning, mentre EUREHVA (P8), BGU Murnau (P9) e German Oncology Center (P13) sono organizzazioni attive nei servizi sanitari. L'Associazione di Bioinformatica di Barcellona (P5), costituisce un'incarnazione del "triangolo della conoscenza" e, quindi, porta alla partnership un'esperienza e una competenza inestimabili nella fornitura di istruzione e formazione, la promozione della ricerca avanzata, il trasferimento di conoscenze e tecnologia, la competitività e l'innovazione nel campo della Bioinformatica. European Medical Association (P7) è un rappresentante del settore a livello europeo, con medici associati in tutta Europa, e ha l’expertise ed i canali appropriati per diffondere i risultati del BioS in tutta Europa.
Le discussioni e gli scambi durante l'incontro si sono incentrati sull'esecuzione passo-passo del progetto, esaminando a fondo tutti i compiti e le attività previste, mirando a far progredire le competenze digitali dei medici attraverso la progettazione, lo sviluppo e l'erogazione di nuovi curricula formativi modulari sulla Biologia computazionale.
La riunione di avvio del BioS si è conclusa con i suoi partner che hanno posto le basi per una proficua cooperazione.
Le prossime riunoni di progetto sono previste a ottobre 2018 ad Atene e a febbraio 2019 a Barcellona.
Sito Web di progetto : http://bios-project.eu
Concluso il Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement
News del29 Gennaio 2018Il 29 Gennaio 2018 si è concluso con successo il piano Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement codice AVS/046B/16 finanziato a valere sull’avviso Avviso 1/2016 di Fondimpresa – Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza. Il piano, che ha coinvolto 40 aziende della Regione Liguria, Toscana e Trentino Alto Adige ha visto l’erogazione di 54 azioni formative per un totale di 1422 ore di formazione sulle tematiche digitalizzazione delle procedure aziendali, qualificazione dei prodotti e dei processi e l’innovazione dell’Organizzazione . La compagine progettuale ha visto For srl come capofila ed i partner locali Formetica per la Toscana e Enfap per il Trentino Alto Adige. Il piano ha altresì avuto la collaborazione dell’Università di Genova – Dipartimento DISPO (http://www.dispo.unige.it/) e degli enti partner Leolabs e LI Services. I risultati di progetto I risultati di progetto saranno illustatri alle parti sociali nel comitato di pilotaggio finale previsto per febbraio 2018
Secondo meeting di progetto per AEERO
News del 20 Gennaio 2018Si è svolto il 18 e 19 di Gennaio 2018 il secondo meeting per il progetto Aeero a Matoshinos (Portogallo) presso la sede del partner Inova. La riunione si è concentrata in particolare sull’implementazione dei contenuti formativi e sulla piattaforma online a cui sarà affiancata una specifica APP relativa al process mapping. Oltre a For, per l’Italia ha partecipato anche STAM, membro dell’ASB ( Advisory Steeering Board)
Evento finale "Formazione in fabbrica 4.0"
News del 22 maggio 2017For Srl parteciperà all'evento finale "Formazione in fabbrica 4.0" del progetto "Il capitale umano" che si terrà il giorno 31 maggio 2017 presso il Grand Hotel Palatino di Roma. Durante il convegno saranno presentati i risultati del progetto di ricerca “IL CAPITALE UMANO” promosso dalle Parti Sociali che hanno svolto attività di monitoraggio, supervisione e indirizzo di molti dei Piani oggetto del progetto e finanziato con risorse dei Piani stessi aderenti, dedicate alle attività previste dall’Avviso del Fondo e dai Formulari rispondenti. La ricerca, svolta su 47 piani formativi metalmeccanici finanziati dall’avviso 5/2015 di Fondimpresa, il secondo sul tema della competitività delle aziende italiane, ed è il naturale proseguimento di un’azione di monitoraggio responsabile e consapevole, svolta dalle Parti Sociali coinvolte, che ha inizio nel 2011 e che quindi, vede, per il settimo anno consecutivo, la presentazione di risultati rilevati, conseguiti e analizzati, da proporre ad una platea variegata che concentra nello stesso spazio Aziende, Lavoratori, RSU, Enti di Formazione, Fondi Interprofessionali, Parti Sociali, mettendoli in condizioni di confrontarsi sul tema principale che li accomuna in questo contesto: LA FORMAZIONE UTILE E “USABILE”.
L'hashtag ufficiale per la manifestazione sarà #form4zi.0ne
Avviato il Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement
News del 03 Marzo 2017 il 3 Marzo 2017 è stato avviato il Piano formativo "STRIKE - Supporting Training for Industrial Knowledge enhancement codice AVS/046B/16 finanziato a valere sull’avviso Avviso 1/2016 di Fondimpresa – Ambito II Settoriale, di reti e di filiere produttive 1^ scadenza
Il piano, che coinvolge 42 aziende della Regione Liguria, Toscana e Trentino Alto Adige, ha come obiettivo la promozione della competitività delle aziende del settore metalmeccanico con particolare attenzione per la digitalizzazione delle procedure aziendali, la qualificazione dei prodotti e dei processi e l’innovazione dell’Organizzazione. La compagine progettuale vede For srl come capofila ed i partner locali Formetica per la Toscana e Enfap per il Trentino Alto Adige. Il piano vede la collaborazione dell’Università di Genova – Dipartimento DISPO (http://www.dispo.unige.it/)
Avviato il progetto europeo Aeero
Notizia del 16 dicembre 2016Si è svolto il 14 e 15 di Gennaio 2016 presso la University of Wolverhampton (UK) il kick off meeting per il progetto Aeero AEERO è un progetto Europeo promosso da un consorzio di 7 partner che insieme creeranno delle risorse di apprendimento online, con materiali formativi facilmente accessibili per lavoratori ed imprese attivi nel settore Aerospaziale Europeo. Le risorse saranno focalizzate sulle cosiddette Business Improvement Techniques (BIT), che permettono di monitorare e migliorare la produzione ed i processi industriali. Le competenze sviluppate attraverso le tecniche BIT sono al momento poco utilizzare in questo settore industriale sebbene possano essere elementi chiave per lavoratori ed apprendisti dell’ingegneria aerospaziale.
AEERO - Aerospace Engineering ECVET Resources Online è un progetto finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea Erasmus +. Il consorzio è coordinato dall’Università di Wolverhampton ( UK) e comprende partner provenienti da Portogallo, Italia ed Inghilterra. For Srl è referente per l’Italia insieme ad Alba Soc. Coop.
Il sito internet di riferimento per il progetto è : www.aeero.eu
Seconda riunione per il progetto Bios
News del 24.10.2018ll 22 e 23 ottobre 2018, il consorzio BioS si è riunito ad Atene, in Grecia, per rivedere le attività passate e i risultati ottenuti nell'ambito del nostro progetto Digital Skills on Computational Biology.
Con 23 partecipanti, tutte le organizzazioni membri tranne una erano rappresentate. L'incontro è stato accompagnato dal responsabile di progetto per l'agenzia EACEA e dal funzionario finanziario di Bruxelles che hanno utilizzato questo evento come visita di monitoraggio. I rappresentanti dell'EACEA hanno supervisionato il processo di implementazione del progetto e fornito indicazioni su questioni specifiche che i partner hanno affrontato.
La riunione dei partner ha visto una serie di report sui risultati forniti che riflettono lo status quo del progetto, discussioni su ulteriori sviluppi e lavori di gruppo su diversi argomenti e pacchetti di lavoro.
Particolare attenzione è stata dedicata agli argomenti: riconoscimento e convalida del corso BioS a livello nazionale; gestione del comitato consultivo esterno, del gruppo tematico e del gruppo pilota; Policy Briefs; Piano di garanzia della qualità e valutazione.
Accanto alle attività legate ai contenuti, l'incontro ha dato spazio ai partecipanti per conoscersi meglio e quindi creare un ambiente di lavoro proficuo.
Il secondo incontro si è concluso con la visita dei laboratori di biotecnologia e la strumentazione scientifica all'avanguardia della National Hellenic Research Foundation (NHRF).
Il consorzio ringrazia sinceramente il suo partner e-Nios per aver ospitato la seconda riunione di partnership in loco.